Un secolo di Giubilei in mostra ad Assisi

ASSISI – Da Leone XIII a papa Francesco, le testimonianze dei Giubilei del Novecento sono in mostra ad Assisi.
 
Dalle immagini ai libri e alle monete coniate per gli anni santi, fino a uno splendido video, datato 1898, che riprende papa Leone XIII. I documenti dei Giubilei del secolo scorso sono tanti, anche perché il Novecento è stato ricchissimo di anni santi: addirittura otto.
 
Tutti gli oggetti sono raccolti in una mostra unica della Cassa di Risparmio di Perugia e della Fondazione Cariperugia Arte. Dalle medaglie agli ex voto e fino ai francobolli, un percorso cronologico che racconta non solo i Giubilei, ma anche la storia di un secolo.
 
Alla mostra, coordinata da Alessandro Campi dell’Università di Perugia, hanno contribuito l’Istituto Luce, Rai Teche, il Centro Televisivo Vaticano, Ansa, l’Archivio Alinari, la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, TV2000 e l’Enciclopedia Treccani, grazie ai quali è stato possibile raccogliere materiali, in gran parte sconosciuti, conservati nei vari archivi.
 
Filmati originali e fotografie dell’epoca descrivono la storia e vari momenti delle celebrazioni che si sono svolte per ciascun Giubileo, a partire dall’evento del 1900 voluto da Leone XIII. Anche per gli eventi successivi a quello del 1900 – nell’ordine 1925, 1933, 1950, 1966, 1975, 1983 e 2000, ci sono materiali video e fotografici di straordinaria bellezza e grande valore storico. Tra i documenti, le copie delle pagine dei giornali che riportano gli annunci e la cronaca degli eventi giubilari. L’esposizione apre anche una finestra sul Giubileo 2016, di cui vengono riportati alcuni momenti delle celebrazioni effettuate da Papa Francesco, sia in Africa che a Roma.
 
Oltre all’aspetto religioso, il percorso espositivo offre uno spaccato anche sul lato più profano e più commerciale che ha caratterizzato gli eventi giubilari, come cartoline, porcellane ed altri materiali che immancabilmente vengono realizzati e messi sul mercato per catturare l’attenzione dei pellegrini.
 
Interessante anche la sede scelta per la mostra, Palazzo Bonacquisti. Una importante dimora storica nel cuore di Assisi: Palazzo Bonacquisti, compresa tra Piazza del Comune, Via degli Archi, Via dei Macelli Vecchi e Via Volta Pinta. Si tratta di complesso risalente al 700’, edificato sull’area del foro romano e dotato di soffitti decorati e murature antiche venute alla luce in seguito a lavori nei piani sottostrada.
 
La mostra sugli anni santi è a ingresso gratuito e dura per l’intero anno santo. Terminerà infatti l’11 dicembre 2016. Una occasione per scoprire come da papa Leone a papa Francesco il Giubileo è un evento che non ha lasciato indifferente la Storia.
 
Info
“Anno santo. I Giubilei della Chiesa da Leone XIII a Francesco”
Palazzo Bonacquisti, Piazza del Comune, Assisi
Orari: dal martedì al giovedì 15-19; dal venerdì alla domenica 11-19; lunedì chiuso. Ingresso gratuito
Tel: 075 5724563
info@fondazionecariperugiaarte.it
www.fondazionecariperugiaarte.it

Tag: ,
18 dicembre 2015 Redazione UT

Articoli Recenti