“Raccontami l’Umbria”, tutti i vincitori

PERUGIA – Viaje al Corazon verde de Italia, viaggio nel Cuore verde d’Italia. Suona bene anche in spagnolo. Tanto che l’articolo di Josep Palau, pubblicato su National Geographic, si è aggiudicato il prestigioso Premio Internazionale di Giornalismo “Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria”, promosso dalle Camere di Commercio di Perugia e Terni per esaltare le molteplici qualità di un territorio che si rivela una inesauribile fonte di notizie per i giornalisti di tutto il mondo.
 
Giornalista, scrittore di viaggi, narratore, fotografo, documentarista e attualmente Ceo di Inmedia, società incentrata sulla consulenza turistica e gastronomica e sui contenuti di marca, Josep Palau ha vinto per la sezione “Turismo, Ambiente e Cultura” della IX Edizione di Raccontami l’Umbria. Ha scritto anche per La Vanguardia, Lonely Planet Magazine, TravelerCondèNast e tante altre riviste di viaggio. È anche docente di Comunicazione del turismo e giornalismo in diverse università.
 
Per la sezione “Umbria del Gusto”, creato per promuovere le eccellenze enogastronomiche del territorio, ha vinto invece Silvia Frau con l’ articolo  “Da Narni a Orvieto. Tartufi,  frantoi e l’arte dei norcini”,  per Bell’Italia – L’Italia del Gusto. Giornalista professionista, scrive di viaggi, cibo e lifestyle per Bell’Italia, Bell’Europa e altre riviste. Ha lavorato per molti anni nelle redazioni di CondèNast , “Traveller” e “Vogue Italia”. On line pubblica nella sezione “storie” de LaCucinaItaliana.it.
 
La sezione “Video” è andata invece a Donatella Bianchi, conduttrice di LINEA BLU,  con il servizio dal titolo: “Trasimeno: il mare dell’Umbria”, trasmesso da Rai1. Giornalista professionista, scrittrice e conduttrice televisiva italiana. Dopo varie esperienze, da inviata speciale con Sereno Variabile a conduttrice di TgLazio , Tgr Italia e numerosi programmi radiofonici, dal 1999 conduce Linea Blu-Vivere il mare in onda il sabato pomeriggio su Rai1.
 
Alessandro Catanzaro e Elena Frasconi sono i due giovani della Scuola di Giornalismo Radio Televisivo di Perugia ai quali è stato assegnato il premio della sezione “Scuole di Giornalismo – Video” per il servizio  “Galleria Nazionale dell’Umbria, la rivoluzione del centenario”, trasmesso dal Canale Radiotelevisivo “Quattro Colonne” della Scuola di Giornalismo Radio Televisivo di Perugia. Alessandro Catanzaro, nato a Castiglion Fiorentino è laureato in Giurisprudenza. Attualmente praticante giornalista presso la Scuola di giornalismo di Perugia, ha al suo attivo stage presso TgCom24 e La Nazione. Elena Frasconi,  nata a Montecastrilli (TR), ha studiato Scienze Politiche e ha frequentato stage presso Tg5 e Quotidiano Nazionale. Attualmente è praticante giornalista presso la Scuola di giornalismo di Perugia.
 
Il “Premio della Giuria” va invece a Masimiliano Rella per l’articolo “Cantine di tufo e grandi vini”  pubblicato da  InViaggio. Giornalista, fotografo e comunicatore, collabora da tempo con riviste di turismo come Bell’Italia, Bell’Europa, In Viaggio, Viaggi di Repubblica, Marco Polo, Plein Air, Touring e altre; e con riviste di gastronomia e vino, quali FiorFiore in Cucina, Gambero Rosso, Vigne&Vini e Bargiornale per citarne solo alcune.
 
Infine, sono tre i ragazzi che hanno ricevuto la “Menzione Speciale per la Sezione Scuole di Giornalismo”: Pietro  Adami, Cristiana Mastronicola e Elena Testi per il servizio “Perugia nascosta” trasmesso dal Canale Radiotelevisivo “Quattro Colonne” della Scuola di Giornalismo Radio Televisivo di Perugia. Pietro Adami, padovano, è llaureato in Giurisprudenza. Attualmente praticante giornalista presso la Scuola di giornalismo di Perugia, ha partecipato al progetto Erasmus all’Universidad Pablo Olavide de Sevilla.
 
Cristiana Mastronicola, nata a Frosinone, è dottoressa in Storia Medievale, moderna e contemporanea e giornalista praticante della Scuola di Giornalismo di Perugia. Elena Testi, aretina, si è laureata in Giurisprudenza, ha collaborato con il Corriere dell’Umbria, PerugiaToday e Panorama ed è giornalista praticante della Scuola di Giornalismo di Perugia.
 
La giuria, composta da dirigenti delle Camere di Commercio di Perugia e Terni e da giornalisti della stampa nazionale ed estera, premierà ufficialmente i vincitori il prossimo 13 aprile, presso il Centro servizi G. Alessi in via Mazzini. L’evento è inserito nel programma del prossimo Festival del Giornalismo (Perugia, 11-15 aprile 2018).
 
Tutti gli articoli e i video Raccontami l’Umbria, dalla prima edizione, sono disponibili sul sito web Obiettivo Impresa – Rubrica Raccontami l’Umbria.

Tag: , ,
15 marzo 2018 Redazione UT

Articoli Recenti