Premio Internazionale di Giornalismo ”Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria”

PERUGIA – Sono in arrivo da tutta Italia e dal mondo le candidature alla ottava edizione del Premio Internazionale di Giornalismo ”Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria”.
 
Il concorso si rivolge a giornalisti, reporter, conduttori e produttori tv, web writers che nei loro articoli, servizi, reportage e docufilm abbiano trattato le eccellenze artistico-culturali-ambientali e il sistema economico-produttivo di qualità dell’Umbria.
 
La cerimonia di premiazione si terrà a Perugia il prossimo 7 aprile, presso il Centro Servizi Camerali “G. Alessi” , in Via Mazzini (ore 11.30) nell’ambito del Festival Internazionale del Giornalismo.
 
Le Camere di Commercio di Perugia e Terni, organizzatrici di “Raccontami l’Umbria”, hanno formato la Giuria che guiderà l’Edizione 2017.
Alla presidenza è stato chiamato Bruno Gambacorta, giornalista e scrittore, affiancato dai presidenti delle Camere di Commercio di Perugia e Terni, Giorgio Mencaroni e Giuseppe Flamini, dai segretari generali Mario Pera e Giuliana Piandoro, da Paola Buonomo, responsabile del progetto “Raccontami l’Umbria”, dai giornalisti Dennis Redmont e Federico Fioravanti e da Egidio Urbanella, addetto stampa della Camera di Commercio di Perugia.
 
L’edizione 2017 presenta significative novità, tutte rivolte ai giovani.
Da quest’anno nascono il Premio Speciale “Scuole di Giornalismo”, riservato agli allievi delle Scuole di Giornalismo italiane e il “Contest Fotografico “Raccontami l’Umbria – Under 30” riservato a fotografi non professionisti di età compresa fra i 18 e i 29 anni.
È stato istituito anche il Premio Speciale della Giuria, destinato a una candidatura particolarmente meritevole fra tutte quelle in competizione.
 
Confermata la struttura base del concorso, articolata in tre distinte sezioni:
Turismo, Ambiente e Cultura. Articoli foto-giornalistici pubblicati su quotidiani o periodici, anche on line, nazionali o internazionali, fra il 1 gennaio 2016 e il 15 febbraio 2017, che abbiano trattato prevalentemente del patrimonio turistico, paesaggistico, ambientale e culturale dell’Umbria;
Mestieri, Imprese e Prodotti. Articoli foto-giornalistici pubblicati su quotidiani o periodici, anche on line, nazionali o internazionali, fra il 1 gennaio 2016 e il 15 febbraio 2017 che abbiano trattato prevalentemente di significative storie d’impresa o di lavoro e delle produzioni tipiche e di qualità dell’Umbria;
Video: servizi audiovisivi andati in onda fra il 1 gennaio 2016 e il 15 febbraio 2017 su televisioni nazionali o satellitari, o su canali web.
 
Articoli e servizi audiovisivi, accompagnati dalla scheda di partecipazione compilata e sottoscritta (vedi sito www.pg.camcom.gov.it), dovranno pervenire alla Segreteria organizzativa del Concorso presso la Camera di Commercio di Perugia, Via Cacciatori delle Alpi, 42 – 06121 Perugia – Italia, entro il 15 febbraio 2017.
 
Segreteria organizzativa:
Camera di Commercio di Perugia
Ufficio Stampa e editoria
 
Via Cacciatori delle Alpi, 42 06121 Perugia
tel. +39 075 5748312 – 5748245 – 5748273
 
  
Per scoprire i vincitori delle precedenti edizioni del concorso e leggere i loro articoli, visita questa sezione: Raccontami l’Umbria.
Tutti gli articoli e i video che hanno partecipato alle edizioni precedenti del premio giornalistico sono online sul magazine online della Camera di Commercio di Perugia Obiettivo Impresa Web

Tag:
10 gennaio 2017 Redazione UT

Articoli Recenti