Piedibus, a passeggio con i nativi americani

PERUGIA – Una bella iniziativa all’insegna della salute e della natura. E’ quella dell’edizione Speciale di Piedibus del Ben Essere che ha un titolo che è tutto un programma: “Camminiamo in Armonia insieme ai Nativi Americani di Seattle” con letture, poesie canti e tamburi.
 
L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’Ufficio Relazioni Internazionali del Comune di Perugia e con il Gemellaggio Perugia-Seattle per sabato 16 settembre 2017.
 
Luogo simbolo della salutare passeggiata è un particolare monumento perugino: Sister Orca, un totem in bronzo alto ben 8 metri, del peso di 30 quintali, realizzato dallo scultore nativo americano Marvin Oliver.
 
La gigantesca pinna abbellisce Piazza Umbria Jazz, davanti alla stazione di partenza del Minimetro. L’opera è identica ad una scultura già realizzata 15 anni fa dall’artista per la città di Seattle, città gemella di Perugia, ed ha la forma della pinna di un’orca, il cetaceo di grosse dimensioni che popola l’Oceano Pacifico. Sul bronzo emergono rilievi che raffigurano immagini tribali tipiche della costa oceanica, come uova di salmone, salmoni selvatici ed un’aquila. Ma a differenza dell’opera originale sono state aggiunte, insieme agli altri bassorilievi, anche due maschere in bronzo di ispirazione etrusca, realizzate dall’artista perugina Elisabetta Giovagnoni.
 
Il Piedibus Speciale è gratuito e aperto a tutti.
 
Il ritrovo stabilito è alle ore 8.30 in Via Enrico dal Pozzo, al CLA (Centro Linguistico di Ateneo). Il percorso prevede il passaggio nei parchi cittadini di Perugia e non presenta difficoltà ed è quindi adatto a tutte le fasce di età. L’evento vede anche la partecipazione della Rete Promozione Salute della USL Umbria1; delle Letture del Circolo LaAV Letture ad Alta Voce; Donatori/Donatrici di Voce del Progetto Leggi per Me e Libro Parlato della Biblioteca San Matteo degli Armeni.
 
Per organizzare al meglio si invitano tutti i “passeggeri” ad inviare l’adesione via mail: stilisalutari@gmail.com
Si raccomanda l’uso di gilet ad alta visibilità. Gli iscritti potranno avere i biglietti gratuiti offerti da Minimetrò SpA, per la tappa Fontivegge-Pian di Massiano e, dopo la sosta presso Sister Orca, da Pian di Massiano al Pincetto.
 
Link a Google Maps – itinerario Piedibus
 
Informazioni:
Tel: 075.577.2446-2459 Ufficio Relazioni Internazionali; 347 102 40 74 Erminia Battista Usl Umbria1
E-mail: erminia.battista@ uslumbria1.it

Tag: ,
10 settembre 2017 Redazione UT

Articoli Recenti