Nero Norcia, il tartufo torna protagonista

NORCIA – Un assoluto protagonista: il pregiato tartufo nero. E tutta una serie di manifestazioni collaterali: stand gastronomici, mostre tematiche, convegni, spettacoli, concorsi di fotografia e gemellaggi culinari.
 
Nero Norcia Mostra Mercato del Tartufo, in programma per tre weekend dal 24 al 26 febbraio, dal 3 al 5 marzo e ancora dal 10 al 12 marzo, inaugura le manifestazioni umbre dedicate al tartufo (bianchetto, uncinato, scorzone, trifola) che coprono l’intero arco dell’anno.
 
Un programma che, nonostante i gravi disagi causati in città e nel territorio circostante dai recenti terremoti, non solo è confermato ma si allunga di tutto un fine settimana.
L’intento della durata più lunga è anche quello di distribuire i turisti su più giorni.
 
Nero Norcia verrà allestito nel campo sportivo, dove saranno installate due tensostrutture: una accoglierà un centinaio di standisti, quasi tutti umbri, e nell’altra ci sarà un ristorante, gestito da esercenti locali, che ospiterà anche alcuni eventi con personaggi dello spettacolo.
 
Le giornate del tartufo a Norcia sono l’occasione per scoprire le bellezze naturali della Valnerina.
 
Tra i tanti tesori naturali e gastronomici non va dimenticato il piacere che regala l’assaggio della carne di maiale. Non a caso, la città della Valnerina famosa nel mondo per San Benedetto ha dato il nome anche alla professione del norcino.
 
Info
www.neronorcia.com

Tag: , , ,
16 febbraio 2017 Redazione UT

Articoli Recenti