I sette migliori oli dell’Umbria sul podio della Camera di Commercio

UMBRIA – Sono i 7 magnifici oli umbri della stagione olearia appena trascorsa.
Si sono imposti nel Concorso regionale “L’Oro Verde dell’Umbria” delle Camere di Commercio di Perugia e Terni, che il 17 marzo 2018, al Centro Servizi Camerali “Galeazzo Alessi” di via Mazzini a Perugia, hanno tenuto la cerimonia conclusiva della XIX Edizione.
 
Ecco i vincitori:
1 classificato con la DOP Umbria – Colli Orvietani – l’ olio Poggio Amante dell’Azienda Ranchino Eugenio di Orvieto.
2 classificato con la DOP Umbria – Colli Assisi Spoleto l’olio Marfuga Riserva dell’Azienda Agraria Marfuga di Campello Sul Clitunno
3 classificato con la DOP Umbria – Colli del Trasimeno -l’olio Batta di Giovanni Batta di Perugia
 
La menzione speciale olio biologico viene riconosciuta all’Azienda Agricola Le Pietraie di Città di Castello.
 
Il vincitore Premio Piccole Produzione è Agricadd Società Agricola di Giano dell’Umbria con la DOP Umbria Colli Martani.
 
Il vincitore del premio Qualità ed Immagine in ricordo del prof. Montedoro è l’Azienda Agricola Pelagrilli di Monteleone d’Orvieto.
 
Diploma Gran Menzione per l’olio extravergine a l’olio Costa del Riparo dell’Azienda Agraria Viola di Sant’Eraclio di Foligno.
 
Hanno partecipato all’ “Oro Verde” 2018 32 Imprese, con etichette DOP (Denominazione di Origine Protetta) e Extravergini. 17 gli oli DOP e 15 gli Extravergini, di cui 12 gli Oli Biologici e 2 le piccole produzioni. 26 gli oli prodotti in provincia di Perugia e 6 in quella di Terni.
 
Dalla XIX Edizione dell’Oro Verde dell’Umbria 2018 ottengono il lasciapassare per partecipare alle finali del Concorso nazionale “Ercole Olivario” – in programma a Perugia il prossimo 7 aprile – per la categoria DOP: Ranchino Eugenio; Azienda Agraria Marfuga; Batta Giovanni; Monini spa: Azienda Agraria Viola; Agricola Le Pietraie e Frantoio Pistelli Enzo. Per la categoria EXTRA: Azienda Agraria Marfuga, Azienda Agraria Viola e Società Agricola Stoica.

Tag:
18 marzo 2018 Redazione UT

Articoli Recenti