I musei dell’Umbria

In questa sezione di Umbria Touring è possibile consultare l’elenco completo dei musei dell’Umbria, con una breve descrizione delle collezioni, gli orari di apertura, i contatti di ogni singolo museo e le indicazioni stradali per raggiungerlo.

MUSEI DI ALLERONA

Museo “I Pugnaloni” Il pugnalone è un carretto non motorizzato, tipico di Allerona, trainato dal costruttore. Con questo termine vengono però anche designati i pungoli, attrezzi agricoli utilizzati nell’aratura, a forma di bastone munito ad…
Mostra articolo

MUSEI DI ALVIANO

Oasi Naturalistica Cinquecento ettari di palude, lago, acquitrini, bosco idrofilo. Un ecosistema adatto alla sosta e alla riproduzione di millecinquecento specie di uccelli acquatici tra cui aironi, fenicotteri e trampolieri. Sentieri attrezzati, aule didattiche all’aperto,…
Mostra articolo

MUSEI DI AMELIA

Museo Archeologico Il museo archeologico di Amelia, ospitato nell’ex-Collegio Boccarini, conserva le testimonianze archeologiche dell’antichissimo centro umbro di “Ameria”, dalle origini all’Alto Medioevo. Itinerari tematici raccontano l’antica città. Il museo ospita anche la statua bronzea raffigurante…
Mostra articolo

MUSEI DI ASSISI

Museo Archeologico e Foro Romano L’antica piazza romana di età imperiale della città, sotterranea all’attuale piazza medioevale. Il tribunale, il tempietto dei Dioscuri e il tempio tetrastilo dedicato a Castore e Polluce. Nelle sale del…
Mostra articolo

MUSEI DI AVIGLIANO

Museo Piero Gauli Ospitato nell’edificio della ex scuola elementare di Dunarobba, ospita opere dell’artista e ceramista Piero Gauli (1916), legato al movimento sorto, nel 1938, attorno alla rivista “Corrente”.   Indirizzo via Sottomuro, 15, Dunarobba, 05020…
Mostra articolo

MUSEI DI BASCHI

Antiquarium Espone i reperti archeologici della fornace romana del I sec. d. C. rinvenuta nella vicina località di Scoppieto. Vengono, tra l’altro, spiegate le varie fasi di lavorazione dell’argilla. Indirizzo Piazza del Comune, 1. Orari Da aprile…
Mostra articolo

MUSEI DI BETTONA

Museo archeologico e pinacoteca comunale Nella sezione archeologica una magnifica testa marmorea di Afrodite risalente alla media età imperiale e numerosi reperti etruschi. Nella Pinacoteca, il Sant’Antonio da Padova e la Madonna della Misericordia del…
Mostra articolo

MUSEI DI BEVAGNA

Museo civico Il Museo è articolato in tre sezioni: una sezione archeologica, con reperti di età arcaica, repubblicana e imperiale; una sezione documentaria rappresentata da pergamene medievali ed una sezione pittorica con dipinti databili tra…
Mostra articolo

MUSEI DI CALVI

Monastero delle Orsoline Situato all’interno del complesso monastico abitato dalle suore orsoline fino al 1994, ospita, tra le varie tele, opere del Sassoferrato, di Agostino Masucci, Camillo Angelucci, Paolo Nerocci e Calisto Calisti. A pochi…
Mostra articolo

MUSEI DI CAMPELLO SUL CLITUNNO

Museo della Civiltà Contadina “I Cassetti della Memoria” Testimonianze degli usi e costumi del territorio: socialità, lavoro, rito, vita quotidiana. La collezione comprende oltre mille reperti, dei quali viene illustrato anche l’aspetto simbolico e rituale:…
Mostra articolo

MUSEI DI CANNARA

Museo della Città di Cannara Conserva materiali archeologici rinvenuti negli scavi di Hurvinum Hortense, municipio romano sorto nel I secolo a.C. Fra i numerosi ritrovamenti, il grande mosaico delle terme, datato al I – II…
Mostra articolo

MUSEI DI CASCIA

Museo civico di Palazzo Santi Una raccolta archeologica, che comprende il corredo funerario della tomba ellenistica rinvenuta nella vicina Maltignano. Una sezione sculture con opere lignee, in terracotta, stucco e pietra databili tra il XIII…
Mostra articolo

MUSEI DI CASTEL DELL’AQUILA

Museo della civiltà contadina Esposizione permanente, allestita nel 1986, di attrezzi e strumenti della civiltà contadina. E’ ospitata nell’edificio scolastico. Raccoglie 3500 pezzi provenienti da famiglie del paese e del territorio circostante. Sono stati ricostruiti…
Mostra articolo

MUSEI DI CASTIGLIONE DEL LAGO

Palazzo Della Corgna Innalzato nel 1563 da Ascanio, Marchese di Castiglione del Lago, è ideato come una piccola reggia. All’interno, gli affreschi del Pomarancio, che spaziano dai temi mitologici alla battaglia del Trasimeno di Annibale….
Mostra articolo

MUSEI DI CERRETO DI SPOLETO

Museo del Ciarlatano Il Museo del Ciarlatano, antenna dell’Ecomuseo della Dorsale Appenninica Umbra, si trova nel Complesso di San Nicola, un ex insediamento monastico agostiniano di origine romanica, recentemente restaurato. L’area un tempo occupata dalla…
Mostra articolo

MUSEI DI CITERNA

Chiesa di San Francesco I lavori per la realizzazione della chiesa iniziarono nel 1316 e si conclusero verso la metà del ‘400. Una radicale ristrutturazione nel 1508 le diede le attuali forme rinascimentali e nel…
Mostra articolo

MUSEI DI CITTÀ DELLA PIEVE

Cattedrale Santi Gervasio e Protasio Edificata intorno al sec. VIII d.C. ha subito continue trasformazioni fino a diventare prima Collegiata e poi Cattedrale nell’anno 1600. L’elegante campanile è stato aggiunto nel 1738. L’interno è dipinto…
Mostra articolo

MUSEI DI CITTA’ DI CASTELLO

Collezione Burri – fondazione Palazzo Albizzini La collezione è ospitata nelle sale di Palazzo Albizzini, palazzo signorile del XV sec. completamente restaurato nel 1981, e negli Ex Seccatoi, complesso industriale del secolo scorso per l’essiccazione…
Mostra articolo

MUSEI DI CIVITELLA DEL LAGO

Ovo Pinto Migliaia di uova, di tutte le specie animali, dipinte o scolpite da artisti professionisti, dilettanti, amatori, provenienti da ogni angolo del pianeta, sono esposte in questo originale museo,che è unico al mondo. Quella di…
Mostra articolo

MUSEI DI COLLESTATTE

Museo ornitologico e micologico Il museo promuove la conoscenza della natura attraverso l’educazione ambientale organizzando visite guidate e laboratori educativi in modo da rendere più agevole e stimolante la conoscenza dei suggestivi ambienti della Valnerina…
Mostra articolo

MUSEI DI CORCIANO

  Chiesa di Santa Maria Assunta Dedicata all’Assuzione in cielo di Maria, è una chiesa di impianto gotico radicalmente trasformata in forme neo-classiche nel 1870. Stretta tra le antiche case medioevali, vi si accede dall’arco…
Mostra articolo

MUSEI DI COSTACCIARO

Museo Storico Naturalistico del Parco del Monte Cucco e Laboratorio di Scienze della Terra Struttura educativa unica nel suo genere, dove si mostra in modo inconsueto quanto succede nelle masse calcaree di Monte Cucco e…
Mostra articolo

MUSEI DI DERUTA

Pinacoteca comunale La raccolta, ricca e diversificata, ha sede nel trecentesco Palazzo dei Consoli. Al primo piano sono conservate opere provenienti dalle chiese locali di San Francesco e di Sant’Antonio Abate; di grande interesse artistico…
Mostra articolo

MUSEI DI FERENTILLO

Museo delle mummie Il museo si trova in una grotta sotto la chiesa di Santo Stefano nel paese inferiore, cioè alla destra del fiume, facilmente riconoscibile dall’orologio posto sulla torre del campanile. Le mummie di…
Mostra articolo

MUSEI DI FOLIGNO

Museo archeologico E’ diviso in due sezioni. Nella prima sezione, che raccoglie i materiali più antichi, sono sistemati oggetti ceramici e bronzei, frammenti di strutture architettoniche, provenienti da località del territorio folignate o aree periferiche…
Mostra articolo

MUSEI DI FOSSATO DI VICO

Antiquarium comunale L’edificio medioevale che fu la prima sede del Comune, ospita l’antiquarium in due sale: la prima introduce la storia del territorio con l‟aiuto di antiche carte geografiche, mappe e vedute (dal XVI al…
Mostra articolo

MUSEI DI GUALDO TADINO

Museo civico Rocca Flea Il percorso museale si articola in tre sezioni. La sezione archeologica o antiquarium: reperti che testimoniano la presenza di insediamenti preistorici, umbri, romani e longobardi sul territorio gualdese. La sezione di…
Mostra articolo

MUSEI DI GUARDEA

Arco della coscienza planetaria Realizzato, in travertino, con pietre provenienti da ogni angolo del mondo, vuole essere un invito all’armonia universale. E’ collocato al centro di Guardea. L’arco della coscienza planetaria è nato dalla collaborazione…
Mostra articolo

MUSEI DI GUBBIO

Torre medievale di porta Romana, museo della Ceramica a lustro Museo Civico di Palazzo dei Consoli Il Palazzo de Consoli costituisce con il complesso di Piazza Grande e Palazzo del Podestà una tra le più…
Mostra articolo

MUSEI DI LUGNANO IN TEVERINA

Antiquarium comunale Raccoglie materiali rinvenuti negli scavi della Villa rustica romana di Poggio Gramignano, condotti dall’Università dell’Arizona tra il 1988 ed il 1992. La villa, costruita nel I secolo a.C. e caduta in rovina nel…
Mostra articolo

MUSEI DI MAGIONE

Museo della Pesca  Il Museo della Pesca del Lago Trasimeno è situato a San Feliciano, accanto al porto nord dei pescatori. Dal 1997 è stato riaperto al pubblico nella nuova e definitiva sede, dove sono stati raccolti oltre…
Mostra articolo

MUSEI DI MARSCIANO

Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte Il museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte Enzo Briziarelli si configura come punto di partenza per un percorso di visita esteso all’intera area comunale. Comprede i siti produttivi di…
Mostra articolo

MUSEI DI MONTECCHIO

Necropoli La necropoli di vastissime dimensioni, di origine umbro-etrusca (VI e IV sec. a. C.), fu rinvenuta negli anni Settanta. Meritano d’essere visitate le tombe ricavate nella roccia cui si accede tramite un breve corridoio…
Mostra articolo

MUSEI DI MONTEFALCO

Museo Civico di San Francesco Il complesso è costituito dalla chiesa di San Francesco, dalla Pinacoteca, dal Museo Lapidario, dalle Cantine dei Frati e dagli spazi espositivi per mostre temporanee. La chiesa conserva numerosi affreschi, interessante…
Mostra articolo

MUSEI DI MONTEGIOVE

La Scarzuola Cittadella ideale progettata dall’architetto milanese Tomaso Buzzi (1900-1981), vicino Montegiove, nel comune di Montegabbione. Edificata sull’impianto di un preesistente insediamento francescano dove soggiornò nel 1218 Francesco d’Assisi. Ospita, tra l’altro, un’inusuale immagine del…
Mostra articolo

MUSEI DI MONTELEONE DI ORVIETO

Centro di documentazione Attilio Parelli Il Centro di Documentazione Attilio Parelli è sorto con l’intenzione di rendere omaggio al compositore e direttore d’orchestra nativo di Monteleone d’Orvieto (1874-1944). Nelle teche sono conservati oltre cento manoscritti…
Mostra articolo

MUSEI DI MONTONE

Museo Comunale di Montone  Il complesso che accoglie Pinacoteca e museo comunale di San Francesco è stato inaugurato nel 1995 e prende posto nella chiesa di San Francesco e nell’adiacente ex convento dei minori francescani. Per quanto riguarda la…
Mostra articolo

MUSEI DI NARNI

Museo Eroli Nella sede ristrutturata del gentilizio Palazzo Eroli, con tecniche d’illuminazione d’avanguardia, espone materiale archeologico per la comprensione dell’evoluzione del territorio, dalla preistoria al medioevo compreso, ed opere d’arte pittorica e scultorea fino al…
Mostra articolo

MUSEI DI NOCERA UMBRA

Museo Civico di San Francesco Il museo civico e la pinacoteca di Nocera Umbra sono ospitati nell’ex chiesa di San Francesco (sec.XIV), ristrutturata e riaperta al pubblico nel 2003. La chiesa affrescata tra il XV…
Mostra articolo

MUSEI DI NORCIA

Mostra Archeologica permanente presso il criptoportico di Porta Ascolana La Mostra è allestita nell’edificio che ingloba i resti del criptoportico romano, situato presso porta Ascolana. Nel percorso si documentano un villaggio di capanne del IX-VIII…
Mostra articolo

MUSEI DI ORVIETO

Museo Archeologico Nazionale Ha sede nel medievale Palazzo Papale. Espone reperti provenienti dalle necropoli di Cannicella, Crocifisso del Tufo, Fontana del Leone, Settecamini e, in particolare, ceramiche etrusche a figure rosse, bronzi pertinenti ad un’armatura…
Mostra articolo

MUSEI DI OTRICOLI

Area archeologica e Antiquarium Area corrispondente all’antico centro di Ocriculum. Sorto in età preromana sull’altura su cui è abbarbicato l’attuale paese, fu trasferito, probabilmente alla fine dell’età repubblicana, nella piana sottostante, presso una grande ansa…
Mostra articolo

MUSEI DI PANICALE

Museo del Tulle ‘Anita Belleschi Grifoni’ Inaugurato nel 2001, e dedicato alla sua ideatrice Anita Belleschi Grifoni, il museo del Tulle di Panicale ha sede nella cinquecentesca chiesa di Sant’Agostino e raccoglie pregiati lavori di…
Mostra articolo

MUSEI DI PARRANO

Museo del territorio Ha sede nei locali sottostanti le scuole elementari. Illustra la natura geologica del posto dalla preistoria ai nostri giorni. Bivalvi, echinodermi, gasteropodi, qualche testimonianza di antichi vertebrati, ma anche reperti in pietra…
Mostra articolo

MUSEI DI PERUGIA

Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria MANU E’ ubicato in uno dei più antichi quartieri del centro storico, nello splendido contesto architettonico di San Domenico. L’edificio è il complesso religioso più grande dell’Umbria. Fu costruito nel 1234,…
Mostra articolo

MUSEI DI PIEGARO

Museo del Vetro Nel cuore del borgo medievale di Piegaro, un’imponente ciminiera in mattoni rivela la presenza del complesso dell’antica vetreria, oggi sede del Museo del Vetro. L’edificio, suggestivo esempio di archeologia industriale, racconta la…
Mostra articolo

MUSEI DI PIETRALUNGA

Museo Ornitologico Silvio Bambini La storia del Museo Ornitologico di Pietralunga comincia nel 1969, quando Silvio Bambini fece imbalsamare un fagiano donatogli da un amico. Dopo qualche anno nacque una raccolta che sarebbe presto diventata…
Mostra articolo

MUSEI DI POLINO

Museo dell’Appennino La visita al Museo laboratorio dell’Appennino Umbro di Polino si articola in tre momenti: il percorso museale vero e proprio allestito nella Rocca cinquecentesca di Polino, il sentiero geo-naturalistico e il laboratorio didattico…
Mostra articolo

MUSEI DI PRECI

Museo della Chirurgia La Scuola Chirurgica Preciana nacque all’interno dell’Abbazia di Sant’Eutizio, dove i monaci benedettini, dediti quotidianamente alla stesura ed alla lettura di testi di ogni genere, cominciarono a conoscere numerose specie e varietà…
Mostra articolo

MUSEI DI SAN GEMINI

Geolab Dedicato alla divulgazione delle scienze della Terra, più che un museo, è quasi un laboratorio, con una serie di strumenti interattivi che guidano il visitatore all’osservazione e alla sperimentazione. La visita si snoda attraverso…
Mostra articolo

MUSEI DI SAN VENANZO

Museo vulcanologico E’ nato per dare rilievo ai tre vulcani che 265.000 anni fa si sono formati a San Venanzo. Si sviluppa su tre piani e offre vari percorsi di visita. Le tematiche e le…
Mostra articolo

MUSEI DI SANT’ANATOLIA DI NARCO

Museo della Canapa Il Museo della Canapa, inaugurato nel 2008, ha sede nel cinquecentesco palazzo comunale di Sant’Anatolia di Narco e costituisce una delle antenne dell’Ecomuseo della Dorsale Appennica Umbra. Ospita una ricca documentazione relativa…
Mostra articolo

MUSEI DI SCHEGGINO

Museo del Tartufo Urbani E’ un viaggio nella magia dell’oro nero della Valnerina e nella storia dei suoi custodi che, attraverso cinque generazioni, hanno trasformato il tartufo in un simbolo che identifica il territorio. Il…
Mostra articolo

MUSEI DI SPELLO

Mosaici Villa Romana A pochi passi dalle mura di Spello è possibile visitare gli straordinari mosaici di una villa romana risalente al III-IV sec. d.C., in piena età tardo-imperiale. I resti di quello che doveva…
Mostra articolo

MUSEI DI SPOLETO

Museo Archeologico Aperto nel 1985, il Museo Archeologico Statale di Spoleto occupa l’ex monastero di S. Agata. Il complesso monumentale è costruito sulle strutture del teatro romano e ne riutilizza in parte materiali e murature….
Mostra articolo

MUSEI DI STRONCONE

Museo degli antichi mestieri femminili Nato da un’idea di Marisa Mancinetti Spezzi, il museo raccoglie attrezzi piccoli e grandi utilizzati dalle donne di Stroncone per tessere, cucire e ricamare. e fare merletti. Ago e filo…
Mostra articolo

MUSEI DI TERNI

Caos Caos, Centro per le Arti Opificio Siri, è uno spazio di seimila metri quadri nato dalla riconversione dell’antica fabbrica chimica e concepito per ospitare la pinacoteca comunale, il museo d’arte moderna e contemporanea Aurelio…
Mostra articolo

MUSEI DI TODI

Museo Civico e Pinacoteca Comunale Il museo civico di Todi si trova nella centrale Piazza del Popolo, negli ultimi piani dei Palazzi del Capitano e del Popolo. Raccoglie tutta la storia della città tudertina mostrando e catalogando oggetti, tra i più importanti,…
Mostra articolo

MUSEI DI TORGIANO

Museo delle Vaselle d’autore Ad oggi la sede della collezione di vaselle, sita in Palazzo Malizia a Torgiano, conta circa centoventi opere donate dagli artisti, che durante il periodo espositivo trovano splendida presentazione nei suggestivi…
Mostra articolo

MUSEI DI TREVI

Complesso museale di S. Francesco Il Complesso museale di San Francesco ha sede nell’omonimo convento, sviluppatosi a Trevi a partire dal Duecento. L’intero complesso, abbandonato dopo le soppressioni napoleoniche, subì varie destinazioni d’uso e dal 1997, dopo lavori di restauro…
Mostra articolo

MUSEI DI TUORO SUL TRASIMENO

Museo all’aperto Campo del Sole Il museo all’aperto Campo del Sole si trova presso punta Navaccia, sul lido di Tuoro, in una zona di grande interesse naturalistico. Si compone di ventisette grandi colonne-sculture in pietra serena…
Mostra articolo

MUSEI DI UMBERTIDE

Centro per l’Arte Contemporanea La rocca di Umbertide Il Centro per l’arte contemporanea La Rocca si trova nel centro storico di Umbertide in piazza Fortebracci. Aperto soltanto da aprile a novembre, ospita oltre alle collezioni comunali,…
Mostra articolo

MUSEI DI VALTOPINA

Museo del Ricamo e del Tessile La collezione del Museo deriva dalle donazioni che hanno avuto luogo a partire dall’anno 2000, stimolate in buona misura dalla presenza a Valtopina della Scuola di Ricamo organizzata dalla…
Mostra articolo