È di Terni la birra più buona d’Italia

UMBRIA – E’ umbra la “Birra d’Eccellenza” del Premio Cerevisia 2018. La birra EDO 15, prodotta dal Birrificio Amerino di Terni, vince il primo premio nazionale assoluto del concorso nazionale nato per valorizzare Eccellenze Birrarie italiane.
 
Il microbirrificio Amerino è nato nel 2015 grazie alla grande passione del mastro birraio Alessandro Di Stefano e del fratello Marco, che si occupa del settore commerciale. La piccola azienda basa la sua attività su una forte sperimentazione e sulla reinterpretazione di tanti stili di birra provenienti da tutto il mondo.
 
Fra le 20 birre di eccellenza italiane che hanno trionfato alla VI Edizione del Premio Cerevisia, ci sono anche altri prodotti umbri. Nella categoria “Alta fermentazione” il primo premio è andato alla Fabbrica della Birra di Perugia con la birra MARIO TRA 20 ANNI, mentre nelle “Birre di frumento” è stato ancora il Birrificio Amerino ad aggiudicarsi un premio, questa vola il secondo, con NORTHUP.
 
Il Premio Cerevisia è nato per valorizzare e promuovere la produzione, il commercio e il consumo delle eccellenze brassicole nazionali e si distingue dalle altre iniziative di settore per la sua spiccata valenza scientifica, per la competenza della Giuria Nazionale di degustazione, oltreché per la sua matrice di carattere istituzionale, come certificato dal Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. I premi sono stati assegnati a Roma, nel corso della cerimonia che si è tenuta presso la Camera di Commercio della capitale, nella suggestiva sala del Tempio di Adriano di Piazza di Pietra.
 
Promotore del prestigioso concorso è il BaNAB (Banco Nazionale di Assaggio delle Birre), che ha celebrato i birrai vincitori e le loro birre. Presenti il presidente della Camera di Commercio di Perugia e del BaNAB Giorgio Mencaroni, il vice presidente del BaNAB Paolo Fantozzi, Mauro Bacinelli per l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Umbria, per Assobirra il Presidente Michele Cason e il Direttore Andrea Bagnolini, per il Centro di Eccellenza di Ricerca sulla Birra (CERB) dell’Università degli Studi di Perugia il Direttore Giuseppe Perretti, per il Comune di Deruta l’Assessore all’Urbanistica Rodolfo Nardoni.

Tag: , ,
13 giugno 2018 Redazione UT

Articoli Recenti