Dalla storia allo spettacolo al Castello di Giomici

VALFABBRICA – Lo spettacolo della storia va in scena il 7 e 8 luglio 2018 al Castello di Giomici di Valfabbrica, con l’evento Il Castello di Giomici dalla storia allo spettacolo.
 
Il programma propone interessanti appuntamenti di storia, approfondimento culturale e rievocazione.
 
Ad aprire la due giorni, un corso di stage fighting, ossia combattimento coreografico, tenuto dalla Compagnia Sarvas di San Marino: 12 ore suddivise in sessioni di 4 (sabato 7 mattina, ore 9-13; sabato pomeriggio, ore 14-18; domenica 8 mattina, ore 9-13) per apprendere il lato spettacolare dell’arte della contesa.
 
Alle 17 di sabato 7 luglio, l’appuntamento è culturale. Elena Percivaldi e ​Monia ​Montechiarini interverranno sul tema portante dell’evento: “Il Castello di Giomici dalla storia allo spettacolo: opportunità per la valorizzazione”. Seguirà la presentazione dei libri delle due relatrici e dello scrittore Guido Maria Giordano. I volumi di cui si parlerà sono: Stregoneria: crimine femminile (Monia Montechiarini, Edizioni Penne & Papiri); 1000 – Il Druido, la Spada e il Corvo di Guido Maria Giordano (Editore G.M. Giordano) e La Vita segreta del Medioevo di Elena Percivaldi (Newton Compton).
 
Alle 20 la cena (con p​renotazione obbligatoria entro il 5 luglio 2018 a: info@castello-giomici.com) a base di pietanze ispirate alla tradizione medievale, che sarà allietata da spettacoli di gruppi storici che si esibiranno in performance e combattimenti.
 
A fare da cornice all’evento, una mostra-mercato di artigianato storico lungo le vie del borgo che circondano il castello.

Tag: ,
29 giugno 2018 Redazione UT

Articoli Recenti