Alla scoperta della Sibilla del Guercino

PERUGIA – Malinconica e fasciata da un enorme turbante: ecco la prestigiosa Sibilla di Guercino in mostra a Perugia. Il dipinto, in prestito dalla Fondazione Cassa di risparmio di Cento, è arrivato a Palazzo Baldeschi, nel centralissimo Corso Vannucci, per la mostra “Da Giotto a Morandi” voluta dalla Fondazione Cassa di risparmio di Perugia e organizzata dalla Fondazione CariPerugia Arte.
 

Guercino: Sibilla, olio su tela databile al 1620, proveniente dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento è il nuovo capolavoro che arricchisce la mostra voluta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia


 
Nell’esposizione, fino al 15 settembre 2017, saranno visibili quasi 100 opere d’arte provenienti dalle prestigiose collezioni delle Fondazioni e delle banche italiane: dipinti e sculture dei grandi maestri, dal Medioevo all’età contemporanea.
Nel suo capolavoro, databile al 1620, Giovanni Francesco Barbieri, detto il Guercino per via di uno strabismo congenito, dipinge una donna colta nel momento in cui sta ponendo a confronto il testo di un libro con l’iscrizione incisa su una lastra di pietra alla sua destra.
Grazie a due accordi siglati con Trenitalia e Busitalia, i visitatori che raggiungeranno Perugia a in treno o in bus, presentando il titolo di viaggio alla biglietteria della mostra, potranno usufruire di sconti sul biglietto di ingresso e sull’acquisto del catalogo edito da Fabrizio Fabbri Editore.
Le agevolazioni, si aggiungono a quelle già operative per il parcheggio di Piazza Partigiani, sotto la Rocca Paolina, ottenute in seguito all’accordo firmato con la società Saba-Sipa.
 
Orari di apertura: martedì-venerdì: 15.00-19:30; sabato e domenica: 11-19.30.
 
Biglietti: intero 6 euro; ridotto 4 euro (gruppi con più di 10 persone; over 65; studenti con più di 18 anni). Ingresso gratuito per studenti fino a 18 anni. È possibile effettuare prenotazioni collegandosi all’indirizzo mediaticket.it.
Prenotazioni: palazzobaldeschi@fondazionecariperugiaarte.it
 
Leggi anche: Da Giotto a Morandi: in un’unica mostra la grande bellezza del Bel Paese

Tag: , , , ,
15 giugno 2017 Redazione UT

Articoli Recenti